La comunicazione Offline
Ciao, oggi voglio parlarti di un qualcosa che è passato di moda, apparentemente, ma chi mi segue invece sa che invece è di enorme attualità e non solo, è fondamentale per mettere in pratica il sistema di pubblicità e comunicazione efficace per l’impresa.
Sto parlando della comunicazione OFFLINE, che arriva solo dopo aver strutturato un sistema ONLINE per generare la lista di clienti interessati a noi.
Quindi, hai creato la lista utilizzando strumenti ONLINE, bravissimo, ora devi comunicargli, ma attenzione, facendolo tramite la comunicazione OFFLINE.
Ricordi quando ti dicevo che sito e social ti sarebbero serviti per creare la lista? Bene, ora alla tua lista devi comunicargli mandando roba vera, fisica, pesante, ingombrante.
Si dice che utilizzare i materiali fisici, proprio come si faceva una volta e oggi sembra che molti se ne siano dimenticati, abbia il grande vantaggio di invadere lo spazio.
Una mail ti scompare molto velocemente da sotto gli occhi, basta un click, ma una catalogo bello pesante no. Un catalogo, una brochure ben costruita, un report che spiega come risolvere un problema, non viene gettato nel cestino cosi facilmente.
Anche se fosse, anche se il tuo cliente utilizzasse il tuo catalogo per accendere il fuoco, in quel preciso istante gli torneresti davanti! Certo il nostro obiettivo non è quello di fornire carta ai clienti per accendere il fuoco ma il vantaggio della comunicazione offline è proprio questo, invadere lo spazio.
Ti faccio questo esempio, anche tu sarai abituato ad acquistare su amazon, o anche se non fosse cosi, semplifichiamo, il giorno del tuo compleanno qualcuno ti farà regali, riceverai magari dei pacchi da aprire. Ecco, facci caso, l’atto stesso di aprire un pacco, la sorpresa, l’attesa, la curiosità di scoprire cosa ci sia dentro, è un’esperienza molto più forte del veder passare una sponsorizzata mentre scorri facebook.
Ti capita anche se acquisti un utensile da un fornitore. Non è vero che quando arriva il pacco sei curioso e non vedi l’ora di aprirlo? Sei felice ed eccitato?
Questo, in modo semplice, banalizzandolo, è il motivo per cui devi fare pubblicità offline non appena hai ricevuto i dati dei clienti.
ONLINE per avere i dati, poi devi velocemente spostarti sull’OFFLINE.
Quali saranno gli strumenti da utilizzare nella comunicazione OFFLINE? Te ne elenco alcuni.
- Il primo senza dubbio è una presentazione della tua impresa. Per poterla realizzare bene dovresti avere appreso qualche nozione di copywritging.
Non puoi fare una brochure partendo dal descrivere te stesso ed autocelebrarti. Devi scrivere qualcosa che tenga il cliente attaccato alla lettura, che gli parli di qualcosa che lui vuol sapere, che lo stimoli ad andare avanti e conoscere di più su di te.
Le tecniche di copywriting sono un qualcosa di avanzato, di necessario e fondamentale per tutta una comunicazione efficace. Non è necessario padroneggiarle con la maestria che spetta ad uno specialista del settore, ma qualche concetto semplice e banale dovresti conoscerlo per poter preparare del materiale, o anche semplicemente per poter dire a qualcuno come prepararlo.
Ti sarà utile per scrivere un semplice slogan sul furgone, un inserzione su un giornalino, una sponsorizzata sulle tovagliette dalla sagra del paese. Ti sarà utile sempre, ogni volta che dovrai inventarti un messaggio da scrivere. - Dopo la presentazione, la cosa che dovrai avere in modo tassativo è un catalogo dei tuoi lavori. Oggi hai la possibilità di realizzare fotografie di ottima qualità anche con il tuo cellulare, quindi non trovare scuse.
Vendi emozioni, ambienti rinnovati, vorrai farli vedere o no? Ecco, un catalogo che puoi stampare con pochi spiccioli è qualcosa che il cliente interessato si terrà ben stretto tra le mani. - Altro aspetto fondamentale sono le testimonianze. Vuoi un consiglio? Non stampare più biglietti da visita, che poi se vogliamo dirla tutta li utilizzi talmente poco che quando li tiri fuori dal portafoglio sono in condizioni pessime! Il più delle volte poi li hai anche utilizzati per scriverci dei tuoi appunti.. daii… lo so come funziona, sono anni che lavoro con le imprese.
Quindi, basta biglietti da visita, ciò che ti serve è un semplicissimo giornalino con riportate le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti.
Ti sembra strano? Dai un’occhiata su internet, su qualsiasi sito che venda qualcosa, puoi anche semplicemente dare un’occhiata su amazon se preferisci. Qualsiasi prodotto ha le sue recensioni. Le persone prima di acquistare leggono sempre le recensioni.
Certo, le tue testimonianze dovranno parlare bene di te, se ti è capitato di scontentare un cliente non andare a chiedergli la testimonianza.
Il giornalino delle testimonianze per te che sei un’impresa rappresenta il tuo LIBRO, rappresenta la tua autorevolezza, quello che ti serve per dimostrare ai potenziali clienti che possono fidarsi di te.
Esistono tanti altri strumenti offline che potrai utilizzare, ma già soltanto questi 3, se li realizzerai e li utilizzerai bene, daranno grande slancio alla tua attività.