In molte case, soprattutto quelle con qualche anno alle spalle, occorre risolvere problematiche legate ai piccoli difetti del muro.

Con questo articolo cerchiamo di dare una risposta ad una delle condizioni più frequenti nelle case italiane, ovvero: come posso mascherare il più possibile pareti imperfette ed irregolari, senza dover per forza ricorrere a soluzioni più drastiche costose?

Le pareti finite ad intonaco civile, non del tutto regolari o con stuccature dovute a spostamenti di canaline o di placche elettriche, per tornare ad avere aspetto più omogeneo spesso necessitano di essere ripristinate con interventi massicci. Tuttavia, non sempre ci si interfaccia con clienti dall’ampio budget ed è quindi importante e decisivo, dare soluzioni alternative alla rasatura per mascherare i muri difettosi, che possano accontentare il cliente sia nel risultato finale che nel budget.

La proposta più valida alternativa al ripristino del muro, è quella di utilizzare una pittura ad effetto sabbiato, applicata con uno spalter. Questo effetto, creando movimento e consistenza sulla parete, riesce a nascondere i difetti e allo stesso tempo permette di ottenere una decorazione dall’indiscusso impatto.

Evitiamo di scegliere questo tipo di effetto nella versione metallica che, al contrario, evidenzia – come tutte le pitture estremamente lucide – i difetti.

Meglio prediligere le finiture opache, che mascherano meglio questi difetti. Queste finiture, grazie alla sabbia più o meno fine a seconda del prodotto che si sceglie, riescono a creare delicati effetti chiaro-scuri semplicemente depositandosi in maniera casuale sulla superficie, creando dune alternate a zone più lisce. La stesura è semplice e veloce, è sufficiente una sola mano, dopo ovviamente aver steso e lasciato asciugare il suo fondo.

Questa è solo una delle tante soluzioni che si possono utilizzare quando ci troviamo costretti a mascherare i muri difettosi. Tra le alternative si possono anche considerare gli stucchi opachi materici come quelli ad effetto pietra o cemento, un po’ più tecnici ma anch’essi di grande effetto e oggi anche di tendenza.

#colore&consigli è la rubrica di FEL dedicata al mondo del pittore edile con la collaborazione de La Coloratrice. Lo scopo della rubrica è dare il proprio contributo per condividere con i professionisti idee, consigli ma soprattutto esperienze.
La Coloratrice nasce nel 2016 da un’idea di Francesca Motta e Antonella Sivaglieri, esperte di decorazione “sul campo” e di consulenza colore maturata anche grazie alla collaborazione con piccole e grandi aziende di pittura.