Il Sud torna ad essere protagonista del settore Edilizia e Colore

Il viaggio del Festival-Evento di riferimento nel mondo dell’edilizia leggera e del colore prosegue nel suo tour annuale tra le principali regioni d’Italia. Dopo le edizioni che lo hanno portato in Lombardia, in Campania, in Veneto e in Toscana, a grande richiesta da parte delle aziende partner, e di nuovi marchi che si stanno avvicinando al progetto, il FEL torna al sud, e sceglie la Puglia!

L’evento itinerante dedicato ai professionisti del mondo del colore, della decorazione e dell’Edilizia Leggera avrà appuntamento in una location del tutto nuova e suggestiva, la Fiera del Levante di Bari!

Produttori, rivendite, imprese edili, imbianchini, decoratori, artigiani, architetti insieme a tutti gli altri protagonisti del settore parteciperanno in questa veste pugliese dal 24 al 26 ottobre 2019.

La manifestazione giunta ormai alla quinta edizione si rinnova dando sempre più risposta ai trend del mercato e alle richieste di visitatori ed espositori. L’edizione di Bari infatti vedrà riconfermato il format espositivo snello, versatile ed economico, dando ancora più spazio e rilievo alle attività dimostrative (che è quanto più richiesto dal mondo degli applicatori professionali) e il confronto tra tecniche e materiali.

Sul lungomare del capoluogo pugliese, presso la Fiera del Levante, si vedranno presenti grandi e piccole aziende (molte riconfermate, molte nuove) del settore professionale del colore, decorazione, isolamento, attrezzature, che come in tutte le edizioni del Festival porteranno applicatori, dimostrazioni, spettacoli, e tanti piccoli progetti per coinvolgere e stimolare le proprie rivendite sul territorio, i professionisti e i pittori edili attivi sulla Regione.

Andrea Zanardi, che si riconferma anche per la prossima edizione responsabile del progetto Festival, rivela qualche anticipazione: “Il cantiere è appena partito, ma le idee sono chiare e già contiamo le prime riconferme di aziende partner. L’episodio di Lucca, nonostante le difficoltà legate al meteo che hanno impedito a molti amici e professionisti di venire, ha dimostrato che il Festival è ormai appuntamento immancabile, che unisce e che stimola il confronto,con una formula sempre più vicina alle esigenze di chi partecipa e di chi ha bisogno di toccare con mano la materia e le tecnologie di questo mercato. Gran parte del successo di FEL è legato alle attività delle aziende produttrici che hanno saputo interpretare le esigenze dei visitatori. FEL non è un luogo dove semplicemente esporre i propri prodotti, ma un evento durante il quale coinvolgere clienti, stimolarli all’attività, alla formazione, e comunicare la propria presenza in maniera attiva. Le aziende che hanno saputo bene interpretare tale esigenza hanno sfruttato i propri spazi espositivi per organizzare attività, formazione, dimostrazioni applicative collettive, ecc.. utilizzando ogni istante per connettersi con la moltitudine di persone che ci seguono anche da lontano! Ormai è chiaro che FEL è figlio del suo tempo, ed è manifesto di un mercato e di una società che si evolve, che se da un lato è sempre più smart e social, e dall’altro  rivendica la necessità di mantenere vivo il contatto umano e la possibilità di toccare con mano la materia del proprio mestiere. L’edizione 2019, in linea con quanto detto, sarà ancora più orientata verso strumenti di comunicazione nuovi, digitali e in movimento, su cui peraltro ha sempre puntato.

Ad un mercato che si evolve e che vede sempre più vicini il mondo edilizia con quello del colore, FEL intende dare una risposta concreta, e lo fa avviando un progetto di collaborazioni che coinvolgerà davvero tutta la filiera del mondo edilizia. In particolare l’edizione di FEL 2019 sarà a Bari in contemporanea con l’edizione di SAIE alla Fiera del Levante. Si tratterà dunque di un episodio importante che porterà i due mondi ad incontrarsi in un unico appuntamento, stimolando contaminazioni virtuose tra operatori del settore volte a valorizzare l’intero mercato. Parole chiave per il futuro del Festival?  Puglia, formazione e dimostrazione applicativa, new marketing e comunicazione, ma soprattutto: Edilizia e Colore.