COMUNICATO STAMPA

www.assovernici.it: L’accesso a informazioni e partnership chiave

14 settembre 2021 – Assovernici, l’Associazione che rappresenta i principali produttori italiani di vernici per edilizia e industria, lancia il sito www.assovernici.it: una nuova piattaforma che consente di rimanere costantemente informati sui temi prioritari del mondo vernici e che raccoglie dati di mercato, aggiornamenti normativi e tecnici indispensabili per fronteggiare al meglio lo scenario in continua evoluzione. Sul sito, inoltre, sono di prossima pubblicazione due nuovi manuali dedicati al mondo dell’edilizia e dell’industria, frutto del lavoro di analisi e condivisione dei tecnici delle aziende associate.

Assovernici consolida il proprio ruolo di riferimento nel settore con il nuovo portale, «dove mettiamo a disposizione di tutti una piattaforma capace di rispondere al generale gap informativo che ancora domina nel mondo vernici per l’edilizia e per l’industria – spiega Massimiliano Bianchi, Presidente di Assovernici –.

Per potenziare la comunicazione digitale, è stata di recente siglata una collaborazione con l’Università di Comunicazione e Lingue IULM. La partnership fa parte di una strategia di costruzione e consolidamento di collaborazioni esterne, come quella con Cerved (il più grande information provider in Italia e tra i principali in Europa) che garantisce un panel di rilevazioni statistiche mensili e trimestrali per fornire informazioni cruciali alle aziende associate, indispensabili per intercettare le tendenze dei mercati.

Spiccano inoltre le partnership con Normachem e Flashpoint (società di consulenza e formazione sulla sicurezza e le merci pericolose), tese a fornire alle aziende una newsletter di aggiornamento normativo e servizi di consulenza per rispondere agli obblighi derivanti dal quadro normativo sempre più complesso.

Inoltre, grazie all’appartenenza al CEPE (che rappresenta, a livello europeo, l’industria dei produttori di pitture, vernici e inchiostri) e al dialogo con altre associazioni europee, Assovernici si inserisce in un circuito virtuoso di comunicazione, che arricchisce anche le attività di relazioni istituzionali intraprese dall’Associazione nel corso del 2021.

«Consolidare il networking con organismi accreditati a livello italiano ed europeo è una delle nostre priorità – commenta il Presidente di Assovernici –. Una scelta che risponde all’obiettivo strategico di posizionarci come riferimento autorevole nel nostro campo. Parallelamente, puntiamo allo sviluppo e alla condivisione di valori etici e di scelte di comunicazione trasparenti e corrette, indispensabili per la comprensione e valorizzazione del ruolo socio-economico del nostro settore». Proprio per questo, nel corso del 2021, Assovernici ha aderito all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Appartenere ad Assovernici permette di accedere a notizie aggiornate e a un network di relazioni chiave, secondo una logica di crescita continua e potenziamento del business. Lo Statuto e il Codice etico, ne esprimono la filosofia e fissano regole di comportamento in termini di comunicazione, sostenibilità e rispetto della salute e sicurezza che le aziende devono fare proprie per associarsi. «Auspichiamo che questa modalità di aggregazione possa dare vita a un’Associazione sempre più interconnessa, anche grazie alla crescente interazione attraverso i canali online» conclude il Presidente.