“C’era una volta un artigiano che voleva qualcosa di più della sua vita, un destino migliore per se e per la sua famiglia e per quanto si impegnasse nel far bene il suo lavoro, al mondo questo pareva non interessare. Di sicuro vi sono muri con i quali si colloquia più proficuamente che con certe persone, dunque solo ai muri scelse di confidarsi, dedicò a loro pensieri, parole e ambizioni mentre li accarezzava con le punte dei suoi pennelli ad un certo punto, per interesse o per sfinimento, le mura presero a rispondergli e nel farlo gli dissero esattamente di cosa avevano bisogno per star bene pure loro. Più incuriosito che spaventato decise di lavorare giorno e notte per produrre ciò di cui avevano bisogno”. Comincia l’avventura del Gruppo Settembrini e del colorificio che dal 1983 è tra le migliori aziende produttrici di idropitture e tutto ciò sia necessario per fare di un edificio una casa. I figli, che con gli esperimenti del padre giocavano come al piccolo chimico, hanno unito alla passione per “le cose fatte per bene” anche le necessarie conoscenze universitarie in chimica e geologia per avere una direzione chiara alla loro vocazione. Con loro arrivano i brevetti, un laboratorio come si deve per sviluppo e ricerca e l’uso di materiali più sofisticati.

La Ics Settembrini Group oggi si colloca tra le più note aziende produttrici d’idropitture, smalti, vernici, idro-oleorepellenti, stucchi, pitture natural-ecologiche in grassello di calce a basso VOC e basso impatto ambientale. L’azienda sin dalla sua nascita ha avuto un continuo e costante percorso di crescita che attualmente le permette di vantare una struttura produttiva di circa 1.000 mq. su un’area di 9.000 mq, organizzata con impianti produttivi moderni, automatizzati, in linea con l’identità del gruppo ponendosi tra le aziende leader nel coating del mercato nazionale in grado di soddisfare le richieste più esigenti del fai da te e degli utilizzatori professionali.

ICS Settembrini Group stop muffa

Il continuo impegno nella ricerca, nell’innovazione di nuovi prodotti, è lo stimolo che da sempre contraddistingue l’evoluzione della ICS SETTEMBRINI GROUP infatti siamo stati primi a produrre nel 1983 idropitture naturali, minerali in grassello di calce filtrato oggi, evolutivamente confluito nel prodotto CALCE ANTICA  una idropittura minerale bio eco-compatibile, silossanica utilizzabile nel recupero dei centri storici in vecchie masserie, casolari, case rustiche, country, chiese  e se associabile a VELATURA ANTICA naturale in acqua di calce è possibile ricreare una decorazione a falso stucco di antica memoria. In questi ultimi anni la ricerca nell’innovazione ci ha portato a essere primi, grazie dall’intuizione del dott. Stefano Settembrini, nel realizzare una idropittura antimuffa con all’interno un composto a base di ioni d’argento possidente la funzione di antibatterico  ecco così, che è nato il prodotto STOP ALLA MUFFA che oltre a vantare per primo l’utilizzo di ioni d’argento come antibatterico è piuttosto potente nell’affrontare ambienti con presenza di muffe, non solo ma l’aggiunta di resine silossaniche di ottimo valore lo rendono idrorepellente, traspirante e utilizzabile in contesti di risanamenti con intonaci deumidificanti oltre a bagni , cucine, cantine.

 

​Ai prodotti di punta, CALCE ANTICA e STOP ALLA MUFFA la ICS Settembrini Group offre una vasta gamma di idropitture, traspiranti, lavabili, risananti, anticondensa a microsfere cave di vetro, rivestimenti murali, fissativi, idrorepellenti per pietre naturali faccia a vista (Pietra Leccese, Carparo, ecc.), stucchi, smalti e vernici epossidiche, poliuretaniche all’acqua per pavimenti in genere. Lo sviluppo di un sistema tintometrico chiude il cerchio figurando la capacità dell’azienda di comunicare attraverso il colore ricercando quel benessere naturale, cromoterapico, all’interno della propria abitazione perché “quando il corpo è tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani”.