Sikkens si distingue tra i protagonisti del mercato #Colore per una spiccata attenzione nei confronti  di temi legati alla salvaguardia della salute delle persone, e della sostenibilità ambientale. Roberto Meregalli, Direttore Marketing dell’azienda, risponde alle domande della rubrica #ColoreSalubre.

Oggi il mercato chiede sempre maggiore attenzione riguardo a svariati temi che preoccupano per la salute delle persone: come affronta SIKKENS i temi più discussi del mercato ? Parliamo di COV, formaldeide, muffe, ecc..

sikkensPer ogni problematica Sikkens propone la giusta soluzione. Sul tema generale della riduzione dei COV, ogni prodotto verniciante lanciato sul mercato rispetta i parametri internazionali in materia, con l’obiettivo a lungo termine di avere la maggior parte delle formulazioni esenti da solventi. Per quanto riguarda la formaldeide, proprio quest’anno è stato presentato un innovativo prodotto dedicato all’abbattimento di tale sostanza negli ambienti interni: ALPHA AIR CLEAN, l’idropittura anti-inquinamento. Grazie alla sua tecnologia agisce come un catalizzatore, facilitando i legami chimici tra le molecole di formaldeide e il film di pittura in modo da catturare e trasformare irreversibilmente le sostanze nocive e non rilasciarle più nell’ambiente. Sul tema muffe e funghi, da anni Sikkens risolve il problema con un ciclo che prevede un trattamento specifico mediante l’uso di un disinfettante ALPHA DESINFECTOR che pulisce le pareti contaminate e di una finitura traspirante ALPHA TEX SCHIMMELWEREND SF o lavabile ALPHA SCHIMMELWEREND SF entrambe esenti da solventi. Le pitture garantiscono la massima protezione contro la ricomparsa delle muffe.

Come la vostra azienda ha risposto all’appello globale che chiede maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente?

sikkensRispetto dell’ambiente e Sostenibilità non sono parole e concetti come tanti altri, perché definiscono un pensiero e una visione che si realizzano con stili di vita e di lavoro responsabili, per costruire l’unico futuro possibile. Sikkens fa parte di AkzoNobel, un grande gruppo mondiale leader nel settore della chimica e dei prodotti vernicianti che, per queste ragioni, viene considerato da alcuni come una realtà industriale che ha ben poco di sostenibile. Per tanto il nostro impegno è stato e deve essere superiore ad altre realtà. Fin dal 1958 il nostro lavoro, la nostra tecnologia, la nostra ricerca puntano all’eccellenza, nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, traducendo concretamente valori condivisi che coinvolgono la nostra organizzazione e i nostri processi produttivi, a tutti i livelli. Azioni concrete che vanno dalla produzione di prodotti vernicianti a basso impatto ambientale (in linea con i più stringenti parametri internazionali in materia di Composti organici Volatili) alla riduzione di rifiuti, all’utilizzo di fonti energetiche alternative per il ciclo produttivo dei nostri stabilimenti, fino all’adozione di politiche in materia di sicurezza per i nostri dipendenti e fornitori presenti in tutte le nostre sedi.

Esistono prodotti in casa Sikkens che puntano alla risoluzione del problema della salute strizzando l’occhio al rispetto dell’ambiente?

Oltre ai prodotti di cui sopra, Sikkens offre una vasta gamma di pitture che nel rispetto delle normative ambientali garantiscono un benessere domestico e quindi una miglior qualità della vita. Frutto di un impegno continuo nella ricerca e nello sviluppo di formulazioni sempre più innovative ed efficaci nel risolvere problemi legati alla salute, a tutela delle risorse energetiche e dell’ecosistema.