Rigo si distingue tra i protagonisti del mercato #Colore per una spiccata attenzione nei confronti di temi legati alla salvaguardia della salute delle persone, e della sostenibilità ambientale. Riccardo Rigolio, Presidente dell’azienda, risponde alle domande della rubrica #ColoreSalubre.

Oggi il mercato chiede sempre maggiore attenzione riguardo a svariati temi che preoccupano per la salute delle persone: come affronta RIGO i temi più discussi del mercato? Parliamo di COV, formaldeide, muffe, ecc..

La tecnologia HVLP soddisfa le più severe disposizioni per rispettare l’emissione di VOC: infatti, grazie alla nostra tecnologia, le attrezzature da noi create e prodotte limitano la stessa dispersione dei prodotti vernicianti nell’ambiente, salvaguardando anche la salute dell’operatore nel suo lavoro.

La verniciatura è possibile senza aspirazione, vi sono meno emissioni nell’aria, meno vapori che il verniciatore deve respirare.

Limitato over spray, poco materiale in sospensione, poca perdita di materiale!

Come la vostra azienda ha risposto all’appello globale che chiede maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente?

Rigo è un’azienda impegnata da sempre a produrre attrezzature per la verniciatura che limitino lo spreco di prodotto verniciante.
Tutta la nostra produzione è imballata prestando attenzione al riciclaggio, nel rispetto dell’ambiente.
Il 2012 è stato l’anno green per RIGO che si è dotata di un impianto fotovoltaico eco-sostenibile per la produzione di energia pulita, per soddisfare i propri bisogni produttivi.
Dal 2015 abbiamo adottato un’aiuola donando nuovo look alla viabilità sulla SS Sempione tra Busto Arsizio e Olgiate Olona un’altra conferma che la mission Rigo sia coniugare l’interesse generale della collettività con il fare impresa, perché per noi proteggere e preservare il territorio è un impegno prioritario.
Nel 2018 è avvenuto il completo restyling della facciata aziendale, non solo per migliorare l’estetica e quindi l’immagine della azienda, ma soprattutto si è realizzato in un’ottica di risparmio energetico e di tutela del territorio. Abbiamo infatti spruzzato con le nostre attrezzature i prodotti della linea Tecnostuk, studiati per migliorare il comfort e ridurre le dispersioni termiche, consentendo così alla nostra struttura di essere più fresca in estate e più calda in inverno, limitando i consumi e migliorando il benessere dei nostri dipendenti, con un occhio sempre attento all’ambiente.

Esistono prodotti in casa Rigo che puntano alla risoluzione del problema della salute strizzando l’occhio al rispetto dell’ambiente?

​Tutti i prodotti Rigo sono pensati e realizzati per rispettare l’ambiente e la salute delle persone, non solo del professionista che le utilizza. Verniciare con Rigo significa minor emissioni nell’aria di particelle nebulizzate di vernice, una scelta vincente per chi come noi è proiettato al futuro. Un futuro da costruire ma anche da preservare.

Un futuro da costruire ma anche da preservare…in questa ottica pensiamo anche ai nostri gadget come la nuova borraccia Rigo, a favore dell’ambiente!