Ciao, sono Francesco, il fondatore di Paint Academy, come sai, i rivenditori che applicano il metodo Paint Academy offrono alle imprese clienti della rivendita la possibilità di aderire al programma Membership, e tra le tante attività previste, la più importante è il corso di formazione riservato proprio a loro.
Oggi inizieremo a parlare dei temi trattati al corso, e lo faremo iniziando dalla struttura corretta che deve avere la tua impresa di pittura, di come dovrebbe essere, di cosa necessita per raggiungere grandi obiettivi.
Prima di tutto, prima di saper applicare un qualsiasi prodotto, prima di qualsiasi conoscenza tecnica, la tua impresa deve conoscere e padroneggiare alcuni semplici concetti fondamentali di marketing.
Non spaventarti è molto semplice. Ma ricorda, il marketing prima di tutto!
Per gli operatori del nostro settore, quello del colore in edilizia, il marketing è considerato quell’ufficio che si occupa di creare le cartelle colori, per le agenzie pubblicitarie invece il marketing è volantini, cartelloni pubblicitari, manifesti, striscioni al campo da calcio del paese, per le web Agency il marketing sono le campagne sponsorizzate su Facebook e instagram…
..ma in realtà questi sono solo strumenti di comunicazione al servizio del Marketing.
Quello che serve alla tua impresa, che poi sono la vera essenza di questa disciplina, sono l’insieme di strategie che ti aiuteranno ad attrarre clienti, a fidelizzare quelli che hai, a filtrare le richieste con l’obiettivo di far arrivare al momento della trattativa solo quelle che meritano e che non ti fanno perdere tempo.
La corretta strategia di marketing ti aiuta anche nelle riscossioni, proprio cosi, perchè porterà a te soltanto clienti che riconosceranno il tuo valore, che accetteranno il tuo prezzo, e soprattutto le tue condizioni.
Ecco perchè il marketing deve venire prima di altri aspetti, come quello, importantissimo certo, del saper applicare bene il prodotto, e perchè volantini, cartelloni e Facebook, vanno ritenuti solo strumenti al servizio della strategia.
Esiste un’azione immediata ad effetto garantito che puoi mettere in pratica da subito con risultati sorprendenti, vuoi conoscerla? Eccola: sospendi subito qualsiasi azione pubblicitaria, avrai modo di riprenderla quando avrai definito la strategia di marketing, intanto risparmia solidi che non fa mai male.
Ma a cosa serve avere una strategia corretta? Bè serve a tante cose, ma uno degli effetti più importanti è senza dubbio la creazione la tua autorevolezza.
E’ scientifico, se sei autorevole sarai più ascoltato. Se sei riconosciuto come uno che sa di cosa parla, sarai preso più sul serio, sarai rispettato e anche pagato meglio.
Lo specialista è autorevole, e l’autorità rappresenta lo strumento di vendita più potente.
Se nel tuo campo sei considerato una persona autorevole non sarai più valutato soltanto per il prezzo, sarai percepito come il leader di mercato e attirerai a te clienti alto-spendenti.
Ricordati bene questa frase perché è la chiave del successo delle aziende più redditizie:
Il cliente alto-spendente acquista da te per ciò che sei, non per il prodotto che offri.
Se capisci questa frase hai risolto gran parte dei problemi lavorativi della tua azienda, perché essere autorevoli attira clienti alto-spendenti e abbassa le difese e le resistenze delle persone, spingendole a fidarsi di te ed a comprare il tuo prodotto.
Come si crea l’autorità? Quali strumenti può utilizzare l’impresa per creare la propria autorità?
Esistono molti modi per creare la tua autorevolezza, alcuni, come scrivere libri e organizzare eventi parlando da un palco, possono non essere proprio alla portata di tutti.
Tuttavia c’è una cosa molto importante che puoi fare, inizia da qui:
- Chiedi sempre testimonianze ai tuoi clienti, ad ogni lavoro, alla consegna, quando il cliente sarà felice e vedrà il risultato finale, chiedigli di lasciarti una testimonianza. Ti scrive due righe, ti registra un messaggio audio che poi tu trasformerai in testo.
- Raccogli tutte le testimonianze nel tuo sito internet, nella tua pagina Facebook o Instagram, e possibilmente, fanne un piccolo libro, un pieghevole, anche di pochi fogli.

Quello sarà il tuo migliore biglietto da visita!
Negli anni, collezionando testimonianze, creerai lo strumento più importante per attestare la tua autorità. Pensa se in tutti questi anni lo avessi già fatto…