CONCORSO COLORI DELLA TOSCANA

Il FEL FESTIVAL EDILIZIA LEGGERA, in occasione dell'edizione 2018 che si svolgerà a Lucca dall’1 al 3 marzo, promuove un concorso rivolto ad artisti e ad artigiani della decorazione e dedicato alla Toscana e ai suoi colori. Dopo le fortunate esperienze di MISSIONECOLORE del 2015 e 2016, il cui carattere umanitario ha arricchito e ulteriormente motivato l’evento artistico, FEL bandisce anche per questa edizione un premio volto alla promozione e valorizzazione dell'arte decorativa e alla raccolta fondi per scopi umanitari. 

Le opere selezionate saranno esposte nella galleria artistica di MissioneColore allestita durante il Festival l’1-2-3 marzo. Il vincitore del concorso riceverà una targa Memoriae, e sarà inserito nella guida della manifestazione pubblicata e distribuita in forma cartacea e digitale.

Regolamento concorso 2017-2018

ART. I FINALITA’ DEL CONCORSO

Per l'anno 2018 viene indetta la seconda edizione del concorso artistico MISSIONE COLORE dedicato agli artigiani decoratori e alle arti, volta alla promozione e valorizzazione della decorazione e alla raccolta fondi a favore del progetto umanitario MissioneColore

ART. II REQUISITI PER PARTECIPARE

Il concorso nazionale è destinato agli artigiani decoratori e agli artisti.

ART. III TEMA

L’opera presentata dovrà essere un omaggio ai colori della Toscana: paesaggi, orizzonti, profumi, texture, luoghi, sensazioni e tutto ciò che evoca questa Regione straordinaria.

 

ART. IV REQUISITI DELL’OPERA

L’opera può essere bidimensionale o tridimensionale, deve essere decorata a mano, con prodotti materici o pittorici utilizzando una o più tecniche dell’arte della decorazione. Le dimensioni non devono superare cm 150x100. L'opera deve essere accompagnata da una breve descrizione della tecnica utilizzata e da un titolo.

 

ART. V  MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita. La scheda di partecipazione, accompagnata da un’immagine fotografica e da una breve descrizione dell’opera, deve pervenire entro il 15/01/2018 alla mail concorsi@fel.edilizialeggera.it spedita all’indirizzo FEL srl – via Ronchetti 9 - 21013 Gallarate VA

 

ART. VI GIURIA

La giuria è composta dalla Direzione Artistica di FEL srl, da un rappresentante delle Associazioni di categoria coinvolte e un rappresentante degli sponsor partner del progetto.

La giuria selezionerà, tra le opere pervenute, quelle che saranno esposte a Lucca per FEL 2018 dall’1 al 3 marzo 2018. Tutte le opere pervenute verranno comunque pubblicate su Facebook, in una galleria fotografica dedicata all’evento sulle pagine ufficiali del Festival e sul sito internet www.fel.edilizialeggera.it.

 

ART. VII TRASPORTO E ALLESTIMENTO DELLE OPERE

Si chiede al partecipante di consegnare l'opera imballata al centro di raccolta a lui più vicino, il cui elenco verrà comunicato durante in seguito.

Le pratiche di trasporto e l’allestimento delle opere selezionate sarà a carico di FEL srl.

 

ART. VIII DONAZIONE OPERE

Gli artigiani e gli artisti partecipanti potranno decidere se riavere l’opera (sempre presso il centro di raccolta della consegna) o donarla direttamente all’Associazione che organizzerà un'asta benefica i cui proventi saranno destinati ad incrementare il sostegno economico del progetto Umanitario.

 

ART. IX RESPONSABILITA’

FEL srl assicura la massima cura e custodia delle opere pervenute ma declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere e persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto costituisce oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato nel modulo d'iscrizione.

 

ART. X CONSENSO

Le decisioni prese dalla Giuria sono inappellabili e insindacabili. Ciascun partecipante concede a FEL srl i diritti di riproduzione delle opere ai fini della comunicazione e della pubblicizzazione delle opere sul sito web e altre forme di comunicazione e attività. Ciascun partecipante autorizza espressamente FEL srl a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy).

La partecipazione al Concorso MISSIONECOLORE implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.