Qualche dritta su come vendere un progetto di rinnovo colore alla committenza.

Il mondo della comunicazione nel settore Colore si evolve rapidamente, e sempre più realtà sfruttano canali innovativi per coinvolgere e sensibilizzare l’utente finale affinché sia stimolato al rinnovo della propria casa. Quello che dobbiamo fare è convincere il cliente che rifare il colore rientra tra le basi del benessere abitativo. Cambiare colore di una stanza è come cambiare abito, e asseconda i gusti e i costumi che si evolvono di anno in anno, e come con i vestiti, non dobbiamo necessariamente aspettare che le pareti si usurino o si riempiano di aloni.

Da tempo la comunicazione è cambiata considerevolmente: la ragnatela della condivisione ha senz’altro rivoluzionato il nostro modo di dialogare, e di affrontare il mondo del lavoro e del marketing.

L’azienda produttrice investe sempre maggiori risorse nel mondo del web e dei social, e anche la rivendita e l’impresa applicatrice vanno in questa direzione. Da sempre l’emozione gioca un ruolo chiave nel mondo del Marketing, ed è la leva chiave che può influenzare i comportamenti e le decisioni. L’efficacia della comunicazione si misura infatti con il grado di coinvolgimento delle emozioni. Per le nuove forme di marketing è sempre più importante quindi rilevare non solo i comportamenti ma anche le reazioni emozionali che li determinano. Nei social network è importante anzitutto far capire che dietro la tastiera esiste una realtà tangibile, in grado di sfruttare luoghi, eventi, e situazioni che riportano l’attenzione sull’incontro fisico, che diventa un argomento, e una storia da raccontare. E’ un settore quindi dove il virtuale ancora non può sostituire completamente il “toccare con mano”. Il cliente ha necessità di incontrare l’artigiano, l’artigiano di incontrare l’azienda che produce il materiale, e questo scambio continuo permette un costante perfezionamento del messaggio aziendale, e dell’efficacia dello stesso.