Si è svolta da poco la 16° edizione di Colour Futures dove Sikkens ha presentato il colore di tendenza per il 2019: lo Spiced Honey!

Se il 2018 è stato caratterizzato da un generale senso di incertezza, che si rifletteva nel desiderio dell’individuo di ritirarsi in un ambiente autentico e unico: “Welcome home”; il prossimo anno vedrà invece una reazione, una riapertura delle porte attraverso una visione del mondo piena di energia e ottimismo.

Le persone sono pronte a cogliere l'attimo, è il momento di “pensare, sognare, amare e agire”. Spiced Honey, il colore scelto per il 2019, è un colore versatile che può essere rilassante, stimolante o energizzante a seconda della luminosità degli ambienti e dei diversi accostamenti cromatici possibili.

Spiced Honey può essere rappresentato come una tonalità calda ambrata che, a seconda della luce e del colore abbinato, può essere calmante e nutriente o stimolante ed energizzante. Versatile e contemporaneo, il Colore dell'Anno 2019 può essere complementare con diversi aspetti della vita e dell'interior design, simbolo della riflessione di questo nuovo ottimismo e cambiamento verso cui ci si sta dirigendo.

Per il 2019, AkzoNobel ha pensato a quattro palette facili da usare, che promettono di portare una nuova energia alle pareti di casa, con il versatile Color of the Year 2019, Spiced Honey, al centro di ognuna.

A SPACE TO THINK

La THINK Home conferisce un'atmosfera di calma e chiarezza dove sentirsi liberi di essere se stessi. È uno spazio semplice e contemporaneo, che combina l'hotel chic con il calore della casa reale. L'abitante di THINK Home passa il tempo a casa a rilassare e riavviare il proprio cervello, lontano dal sovraccarico sensoriale del mondo esterno. Ama essere circondato da un'attenta modifica di oggetti e arte ispiratori. La tavolozza di riferimento ha nel cuore il caldo color miele, il Colore dell'Anno, combinato con un invitante mix di ricchi neutri e tocchi di rosa tenue, bordeaux intenso e sofisticato blu scuro. I legni lucidati, i mobili della metà del secolo, i tappeti e i tessuti grafici sottolineano la coerenza intelligente, ma rilassante, del look.

A SPACE TO DREAM

La DREAM home crea uno spazio in cui si può essere tranquilli e immobili. Un posto in cui sedersi e andare alla deriva in perfetta pace, perdersi nel momento e chiedersi "e se?". L'abitante della DREAM home ama il modo in cui l'ambiente circostante permetta di smettere di correre e di assaporare il qui e ora. Apprezza una casa elegante ma rilassata, con tocchi stravaganti e giocosi. La tavolozza è serena e cresciuta, ma morbida e calda. Un mix dolcemente sfumato di romantici rosa cipria e blu creano tranquillità, con il color miele che conferisce profondità e raffinatezza al look. Il legno chiaro e chiaro, i vasi semplici fatti a mano e i tessuti carini aggiungono un tocco meditativo e contemplativo a questa casa.

A SPACE TO LOVE

La LOVE Home rispecchia un'atmosfera di "casa aperta" felice e accogliente, dove circondarsi e riscaldarsi con le persone e gli affetti che contano di più. L'abitante della casa dell'Amore ama le cose che hanno un significato speciale e questo si riflette negli insoliti oggetti che adornano le stanze, così come le piante lussureggianti che amano nutrire. Questa palette, la più calda del 2019, è ricca di sfumature altamente pigmentate tra cui il verde intenso della foresta, l'alzavola audace e il rosso intenso della terracotta, temperato dallo Spiced Honey e dai neutri pallidi. Con mobili in legno e stampe botaniche, tutto contribuisce a creare una casa rilassata ma accogliente, perfetta per la condivisione con i propri cari.

A SPACE TO ACT

La casa può essere un luogo che stimola l'azione e consente di provare e riprovare, qualunque sia il risultato. Sono le quattro pareti che ascoltano quando si ha la prima idea, dove si risolve un problema sotto i getti della doccia. L'abitante dell'ACT Home è audace e coraggioso, ma anche divertente e senza complicazioni. La tavolozza giocosa combina rosso vivo e verde con rosa più chiaro e blu, sottolineato da grigi e bianchi croccanti. I toni dorati del miele assicurano che questa rimanga calda e invitante. L'ambientazione è portata alla vita con mobili di recupero dipinti e personalizzati dai proprietari. Forme grafiche audaci, sughero e compensato con tappeti vintage creano uno spazio che ispira l'azione.