Quali sono i requisiti e le competenze da acquisire per definire tale un pittore edile?

Abbiamo parlato tanto della Norma UNI: la nuova regolamentazione che riconosce e tutela a livello europeo l’operato del Pittore Edile.

pittore edile

Molti sono i pareri contrastanti di imbianchini e decoratori sulla validità della Norma. In un mestiere così tanto diffuso come è quello dell’artigiano edile, viene necessario stabilire e dar valore alle tecniche e competenze intrinseche di ogni professionista del settore e a quelle acquisite nel tempo, anche mediante corsi di formazione specifici.

Attraverso la certificazione UNI vengono, a tal proposito, riconosciute in modo oggettivo e a livello nazionale, le competenze specifiche che le parti interessate hanno appreso durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Inoltre, la certificazione della Norma UNI, rappresenta una garanzia di qualità e di tutela nei confronti dei clienti e delle imprese che decidono di affidare i loro lavori ad un professionista del settore decorativo e verniciante. Questo merito viene conferito per dar pregio e voce al vero Pittore Edile, distinguendolo e valorizzandolo rispetto l’imbianchino improvvisato.

Quali sono i requisiti da ottenere per definirsi Pittore Edile?

Il documento stilato dall’Ente Italiano di Normazione UNI, dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Pittore edile - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, definisce i requisiti che il Pittore Edile deve ottenere e certificare, in ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini, per operare con professionalità.

Tali conoscenze e competenze sono stilate e definite per ogni profilo specialistico del Pittore Edile, e sono specifiche in base ai livelli di specializzazione.
Principalmente, nella descrizione del documento, si fa riferimento alle caratteristiche e abilità da ottenere per:

  • Una corretta esecuzione del lavoro in base alla finitura richiesta e al tipo di supporto su cui intervenire
  • La giusta modalità applicativa richiesta in base al prodotto verniciante/decorativo da utilizzare

Quali sono le tecniche da padroneggiare per potersi certificare?

FEL, con la sua Accademia di formazione è promotore nella Norma UNI, vedendola come un’opportunità di crescita per tutti i professionisti del settore.

Per tale motivo, quest’anno FEL ha deciso di partecipare a SAIE 2018 di Bologna. Attraverso il suo stand, mostrerà a tutti gli artigiani che parteciperanno alla fiera le tecniche e le abilità da acquisire per definirsi Pittore Edile, e presenterà la nuova stagione invernale di corsi di formazione certificati per i Pittori Edili, gli artigiani e i decoratori.