Materiali e tecniche di applicazione | 27 settembre, Bologna

Il prossimo 27 settembre la Banca della Calce, impresa con sede a Bologna che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di materiali a base di calce per la bioedilizia e il restauro, organizza il corso di formazione dal titolo Imbiancare a calce in modo naturale: materiali e tecniche di applicazione rivolto a imbianchini e decoratori.

L’obiettivo è approfondire l’utilizzo della calce nei lavori di tinteggiatura.

Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti contenuti formativi:

  • tinte a calce: conoscere la storia, le proprietà e l’impiego antico in edilizia.
  • ricette e modalità di fabbricazione della tinta a calce, a partire dal grassello di calce invecchiato, additivi naturali e pigmenti.
  • modalità e tempi di applicazione su supporti differenti.
  • formulare le tinte colorate facendo uso esclusivo di pigmenti e terre.

In particolare, verrà approfondito l’aspetto del colore grazie alla presenza di Enrica Moratelli, consulente per il colore.

L’evento è il primo appuntamento di un programma rivolto a imbianchini e decoratori interessati a specializzarsi nell’utilizzo della calce e nella realizzazione di tinte colorate.

Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà dalle 16,00 alle 19,00 presso la sede della Banca della Calce, in via F. Albani 1/3 a Bologna.

Il costo del corso è di 50 euro.

I posti sono limitati: è obbligatoria l’iscrizione a questo link.

Per informazioni scrivere a: comunicazione@bancadellacalce.it

I docenti

Enrica Moratelli: Titolare di ARSLab, impresa di restauro e decorazione, dopo la formazione nel restauro di affreschi terminata nel 1996, ha cominciato a lavorare con importanti ditte di restauro in Emilia-Romagna e Toscana.
Oltre al restauro di opere d’arte e decorazione, realizza anche pannelli decorativi, restyling di mobili, creazioni personalizzate.

Andrea Rattazzi: socio fondatore de La Banca della Calce, si è laureato nel 1991 in Scienze Geologiche. Dal settembre 2007 ha fondato e presiede il Forum Italiano Calce. Dal 2008 è docente presso Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.

Costantino Polidoro: socio fondatore de La Banca della Calce, si è laureato in Chimica nel 2002. Come esperto scientifico ha svolto attività di consulenza per enti pubblici e privati in progetti di ricerca archeologica e di restauro. In ambito universitario ha svolto attività didattica in corsi inerenti la conservazione dei beni culturali. È membro del Consiglio Direttivo del Forum Italiano Calce.