Innovazione e tecnologia portano il settore dell'Industria delle vernici ad essere in continua espansione

Grazie al boom tecnologico degli ultimi anni, l'industria delle vernici è in continua espansione.

Le tecnologie innovative, la continua ricerca di nuovi materiali eco sostenibili e la voglia di trovare persone competenti nel settore, hanno portato le industrie e i rivenditori ha costruire soluzioni per la decorazione dalle alte performance qualitative e prestazionali.

A beneficiare dell'evoluzione del settore delle vernici per l'industria, non sono solo le aziende produttrici di questi articoli, ma anche quelle di prodotti collaterali. Infatti, la ricerca coinvolge anche tutte quelle imprese che fabbricano i supporti tramite i quali le vernici vengono poi applicate: sperimentazione, collaudo, ricerca di materie prime compatibili con l'ambiente sono fattori determinanti sul risultato del prodotto finale e sulla sua applicazione.

Un ruolo fondamentale sullo sviluppo del settore delle vernici è dato anche dalle nuove normative imposte dalla legge: il regolamento REACH e le rigide regolamentazioni sui prodotti chimici hanno dato vita ai cardini per la ricerca di formule sempre più all’avanguardia, che rendano sempre più prestazionali l’evoluzione dei sistemi tintometrici integrati per la  preparazione di vernici.

DISTRIBUZIONE: DA VENDITORE A SPECIALISTA DEL PRODOTTO

Allo stesso modo, cambia anche il ruolo dei rivenditori e dei distributori di vernici per l'industria. Se prima erano considerati solo dei venditori del prodotto, ora sono portati ad offrire un vero e proprio "servizio" al cliente finale, supportandolo nella scelta del prodotto ideale ad alto contenuto tecnologico. Essendo considerati veri e propri professionisti del settore, rivenditori e distributori, non possono che dipendere da una profonda competenza e preparazione tecnica, da un approccio imprenditoriale di marketing alla vendita e alla creazione di networking con le aziende produttrici e i consumatori sui si rivolge.

A tal proposito, FEL ha messo appunto un progetto per aiutare rivenditori e applicatori a diventare veri e propri imprenditori, fornendo tutti gli strumenti necessari per potenziare le attività di comunicazione web e social in tutta Italia.

Vuoi saperne di più?
Scrivi a info@fel.edilizialeggera.it