Diessner Farben & PM Farben Group – Qualità tedesca ed esperienza distributiva italiana

L’azienda berlinese DIESSNER  GmbH & Co si affaccia finalmente sul palcoscenico italiano del mondo del colore e dell’edilizia leggera.

Dopo gli investimenti in Belgio, Bulgaria, Cina, Francia, Austria, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica Cieca ed Ucraina, l’ azienda leader  tecnologico europeo nel settore delle pitture PER INTERNI E FINITURE PER ESTERNI ha scelto il bel paese; appoggiandosi ad un partner 100% made in Marche, la PM Farben di Magliano di Tenna (FM), azienda con a capo la famiglia Palmieri.  Oggi, questo nuovo interlocutore ha deciso di proporsi sul  mercato nazionale con una gamma di prodotti completa e prettamente affine alle esigenze del mercato italiano. Diessner GmbH & Co KG Berlino, figlia del colosso multinazionale SAKRET, è apprezzata da decenni per l’elevata competenza nel campo delle finiture a base acqua per interno ed esterno, frutto di innumerevoli investimenti in ricerca e sviluppo, in particolar modo sulle nanotecnologie, ioni all’argento e pigmenti riflettenti. Il successo dell'azienda si basa su elevati standard  qualitativi di prodotto, legati ai numerosi brevetti ed alle certificazioni europee.

La Diessner ha un core business che fa leva su prodotti con soglie ridotte di conservanti e solventi chimici, altamente dannosi per la salute umana e per l’ambiente (già nel 1987 Diessner offriva nel mercato la prima linea di prodotti solvents free denominata “E.L.F”). Dopo anni di test e ricerche, oggi Diessner da vita alla terza generazione di pitture: "E.L.F. EXTRA", una linea unica nel suo genere,  totalmente priva di solventi ed emollienti.

PM Farben , società di recente costituzione, ma con alle spalle un’esperienza trentennale nel mondo del colore ed dell’edilizia leggera, ha sposato  il progetto “Diessner in Italia” per dare nuovo slancio alla distribuzione con un progetto per portare una ventata d’aria fresca in un mercato dove la qualità non viene più valorizzata.
Il pioniere Maurizio Palmieri, affiancato dai figli Andrea ed Alberto, sta portando avanti questo progetto con passione e determinazione. L’azienda è costituita da un team altamente qualificato e da un CEO formato oltre che da Alberto Palmieri (responsabile amministrativo) ,da Andrea Palmieri (Sales Marketing e  Comunicazione), da Alessio Cataldo (commerciale estero) e Maurizio Palmieri, che ricopre le vesti di responsabile commerciale.

“La crisi fornisce a chi ha coraggio gli strumenti per nuove opportunità”, dice Maurizio; questa affermazione è una grande verità e nel difficile momento di congiuntura economica, ha dato la spinta alla famiglia Palmieri per sviluppare in collaborazione con DIESSNER un’importante progetto.

PM Farben ha accettato la sfida in un mercato che cambia velocemente, dando vita ad un retail distributivo in tutta la penisola. Un progetto che crede nella sinergia concessionario-distributore/azienda di produzione estera alleggerita di intermediari commerciali, logica che rispecchia la filosofia aziendale, con un occhio sempre rivolto verso il cliente, mettendo a disposizione zone di competenza più ampie e una maggiore marginalità.

I punti di forza del progetto Diessner-PM Farben sono in primis le due sedi logistiche; una a Magliano di Tenna (FM), che fornisce il centro-nord e una in Abruzzo che si occupa del centro-sud, riuscendo a consegnare in meno di  48 ore; oltre che la qualità intrinseca dei prodotti innovativi tedeschi targati Diessner apprezzati in tutta Europa , con una ricca gamma di pitture di nuova generazione, che costituiscono il suo fiore all'occhiello. “Si tratta di qualcosa che davvero fa la differenza e  il cliente privato lo desidera sempre di più” dice Alberto. “La tintometria è un altro plus che rappresenta un nostro vanto: avanzatissimo e completo, il nostro sistema tintometrico è estremamente preciso e permette di risparmiare il 50% dei costi colorante, per questo siamo considerati tra i migliori sul mercato”.

Il supporto, poi, che garantiamo al nostro cliente italiano riguarda certamente il marketing e la comunicazione, ma anche la formazione e la presenza in cantiere. Tutte le brochure, il catalogo ed i materiali che mettiamo a disposizione sono rivolti all'utente finale, con caratteristiche e vantaggi che i prodotti Diessner offrono. Abbiamo sviluppato una serie di attività a supporto della distribuzione che produrranno una spinta importante nella vendita. Diessner è un’azienda che ha voglia di sviluppare e accrescere il proprio business in Italia; la sua dinamicità la aiuta ad andare incontro alle sfide sempre nuove che il mercato propone.