I visitatori del FEL non potranno fare a meno di visitare lo spazio di Covema, azienda leader nel settore della produzione di pitture e vernici, per scoprire l'offerta dei migliori sistemi integrati, declinabili in migliaia di colori ad alta resistenza, grazie ai moderni sistemi tintometrici sviluppati internamente. Professionalità, ricerca e innovazione sono le linee guida di Covema, che porterà al FEL anche il suo innovativo sistema IRS per il raffrescamento passivo degli edifici.

IRS: case fresche certificate

IRS è una gamma di sistemi di pitturazione IR (Infrarossi) riflettenti, ideata da Covema per la manutenzione innovativa dei manufatti edilizi residenziali, industriali, commerciali e di natura storica. In ambito edilizio gli interventi di manutenzione e miglioramento prestazionale delle superfici corticali degli edifici sono diventati sempre più frequenti. In aggiunta, il calo delle nuove costruzioni residenziali e industriali ha portato il settore delle ristrutturazioni a pesare per il 66,4% sul valore complessivo del mercato.

Nell'ottica di ottimizzare il rapporto costo/durata e aumentare la resa degli interventi di facciata, Covema ha effettuato una ricerca approfondita sulle principali problematiche degli involucri edili. Al primo posto, tra i vari fattori, è stato individuato il tema degli sbalzi termici e delle tensioni superficiali fra materiali di diversa natura. Questo è stato quindi il punto di partenza per uno studio approfondito, condotto in collaborazione con fornitori internazionali e qualificati istituti di ricerca e università italiane, finalizzato alla messa a punto di un sistema di prodotti che riduca al minimo gli sbalzi termici di facciata e che permetta di presentare sistemi di intervento integrati, fruibili, facili e competitivi. Nasce così il nuovo sistema IRS - Infrared Reflective System - di Covema.

Lo spettro della radiazione solare si divide in luce UltraVioletta, Visibile, InfraRossa (IR): quest'ultima è quella che trasporta il calore e fa innalzare le temperature superficiali. La gamma IRS di Covema propone un sistema integrato di prodotti di fondo e di finitura che, grazie alle particolari miscele di nano-componenti liquidi e in polvere, interagisce con le lunghezze d'onda dei raggi infrarossi e li respinge con una elevata efficienza, abbassando sensibilmente le temperature delle superfici trattate. Il sistema IRS consente di intervenire in maniera strutturata in tutti i casi più frequenti di interventi manutentivi esterni con un grande e innovativo valore aggiunto: la riflessione della componente calda dei raggi solari, gli infrarossi.

La tecnologia IRS Covema consente di ottenere importanti vantaggi, di grande impatto economico, anche con i colori medi e scuri, che assorbono maggiormente la radiazione solare. Con i colori più chiari si ottengono ottimi valori di riflettanza solare ed emissività termica, decisamente migliorati rispetto alle pitture tradizionali, come dimostrano le misure di SRI (Solar Reflectance Index) effettuate dai laboratori specializzati che hanno realizzato i test sui prodotti IRS di Covema. Applicando il sistema IRS sulle pareti più esposte di un edificio, le temperature superficiali possono calare anche di 10-13°C, in base a latitudine e colore. In particolare, il sistema impedisce di raggiungere temperature di parete troppo elevate, con effetti positivi sulle dilatazioni termiche delle superfici esterne e di conseguenza sulle temperature d'esercizio interne degli edifici.

 

02 covema articolo

 

Il sistema IRS trova efficace applicazione anche sui lastricati solari, sui tetti piani, sulle coperture ondulate in fibrocemento e sulle guaine bituminose impermeabilizzanti. I tetti, infatti, sono le superfici più esposte alle radiazioni solari e sono responsabili di circa il 30% del calore assorbito e dissipato da un edificio: per questo motivo, l'applicazione del sistema IRS può portare significativi benefici economici con riduzione delle temperature sulle coperture di oltre 35°C.

I vantaggi certificati del sistema IRS comprendono un sensibile risparmio energetico dovuto a :

  • Riduzione delle temperature sulle pareti e sui tetti degli edifici
  • Minore escursione termica dei supporti e miglioramento delle proprietà termoisolanti
  • Minore formazione di fessurazioni e riduzione degli assorbimenti d'acqua
  • Rallentamento nell'invecchiamento delle finiture
  • Mantenimento nel tempo delle caratteristiche di protezione superficiale
  • Buona capacità di diffusione dell'umidità presente nei supporti

Questi vantaggi si traducono poi in minori costi di manutenzione, maggior comfort abitativo, minori costi energetici di raffrescamento e riduzione delle isole di calore nelle città.

Il sistema IRS di Covema permette di ottenere inoltre migliori punteggi per le costruzioni ecosostenibili (crediti LEED e GBC Italia).

Covema: Your Colour Solution

Covema, azienda italiana leader nel settore della produzione di pitture e vernici per il mondo dell'edilizia, è stata fondata negli anni '60 a Druento, Torino; nella stessa sede ancora oggi è presente il quartier generale dell'azienda, con il suo comparto produttivo e direzionale. Covema è presente in tutto il territorio nazionale con un'importante rete di vendita e di distribuzione.

I continui investimenti dell'azienda nel settore ricerca e sviluppo e nel settore impiantistico garantiscono oggi standard qualitativi e di professionalità molto elevati e un servizio di primo livello a tutta la filiera dei suoi clienti, in particolare il target professionale.

Particolarmente attenta alle tematiche ambientali, Covema si adopera per una maggiore efficienza della propria attività produttiva e autoproduce più del 50% del proprio fabbisogno energetico.

 Colors_Logo_Covema

COVEMA link Youtube

facebook