AVISA fornisce le risposte ai dubbi del pittore edile

AVISA è l'Associazione che in Federchimica rappresenta le imprese produttrici di pitture e vernici. Da sempre AVISA è impegnata nella valorizzazione e riconoscimento della professione del pittore edile e dell'applicatore di prodotti vernicianti. L'attività di AVISA ha portato alla redazione di un manuale contenente indicazioni e linee guida su come il pittore edile può affrontare problematiche relative all'applicazione di prodotti vernicianti.  FEL attraverso la voce di  AVISA, ha deciso di riassumere alcuni dei concetti salienti contenuti nel manuale, e renderli disponibili al professionista che intende progredire nella professione. Ogni mese, attraverso il portale web di FEL, in una sezione dedicata, AVISA condividerà le soluzioni ad alcune delle principali problematiche che il professionista può incontrare nello svolgimento del proprio mestiere.

Vai alla raccolta articoli di AVISA

PERCHÉ L’IMPEGNO DI AVISA PER L’APPLICATORE?

 “Un eccellente prodotto verniciante applicato sul supporto sbagliato o applicato non correttamente diventa un pessimo prodotto verniciante!”.

Sempre più spesso nel settore edilizia i prodotti vernicianti sono impiegati senza una adeguata preparazione: si conoscono poco i prodotti, i supporti, le modalità di applicazione e si sottovalutano le condizioni ambientali. Trova sempre più spazio chi si improvvisa rispetto a chi possiede competenze e conoscenze a livello professionale e attualmente, in assenza di attestazioni riconosciute di qualifica, chiunque può cimentarsi nella messa in opera e vantare capacità e competenza. D’altra parte per chi desidera qualificare il proprio lavoro, sussistono oggettive difficoltà nell’ individuare fonti ed iniziative di formazione adeguate.

La risposta in un manuale: le Linee Guida del Pittore Edile

Il Gruppo pitture e vernici di AVISA ha preparato un manuale al servizio del pittore edile e dell'applicatorechiamato "Linee Guida" proprio considerando la condivisa necessità di tutta la filiera di potenziare la formazione e qualificazione degli applicatori dei prodotti vernicianti, ritenendo compito degli stessi operatori del settore creare la corretta cultura e informazione. Il Gruppo pitture e vernici ha presentato le Linee Guida a tutti i soggetti della filiera dichiarando il proprio impegno associativo a sostenere iniziative dedicate alla qualificazione e abilitazione professionale dell'applicatore.

Per questo ha stretto una forte collaborazione con ANVIDES-FederlegnoArredo (Associazione nazionale imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura, finiture edili in genere) per realizzare con tutti gli attori della filiera una specifica norma.

COME SONO FATTE LE LINEE GUIDA?

Le Linee Guida, non solo forniscono conoscenze e informazioni ma suggeriscono un approccio efficace per eseguire i lavori “a regola d’arte” attraverso l'individuazione e la realizzazione del sistema di finitura che più si adatta alle esigenze del cliente, tenuto conto della tipologia e delle condizioni del supporto. Le Linee Guida offrono inoltre, opportuni spunti per la corretta diagnosi di eventuali problematiche insorte sia in fase applicativa sia a seguito della posa, proponendo le soluzioni più adatteIl Manuale è suddiviso in 8 capitoli: i primi 3 trattano in modo specifico i differenti tipi di supporto, dal manufatto fino al sistema di finitura, mentre i restanti forniscono indicazioni generali di completamento. I capitoli relativi ai supporti seguono tutti lo stesso schema: ogni capitolo è strutturato per fornire le necessarie informazioni e risposte a specifici problemi ed è corredato da un allegato con schede di analisi e studio dell’intervento: questo schema consente di utilizzare la pubblicazione sia con finalità formative sia come manuale pratico da consultare all’occorrenza. Oltre 100 immagini fotografiche realizzate sul campo che illustrano specifiche casistiche, arricchiscono uno strumento formativo unico nel suo genere, molto pratico e di grande utilità.

FEL, partner di AVISA nella comunicazione sul pittore edile, ha deciso di riassumere alcuni dei concetti salienti contenuti nel manuale, e renderli disponibili al professionista che intende avvicinarsi alle Linee Guida. Mensilmente quindi, attraverso il portale FEL News AVISA condividerà le soluzioni ad alcune delle principali problematiche che il professionista può incontrare nello svolgimento del proprio mestiere. 

COME SI PUÒ ACQUISTARE IL MANUALE?

E’ disponibile sia in formato cartaceo sia in formato elettronico.

Il formato cartaceo è distribuito da Sc Sviluppo chimica:

Clicca qui per andare alla pagina.

Il formato elettronico è distribuito da BE-MA Editrice:

Clicca qui

Acquista il manuale di AVISA