Elenco dei decoratori Stellati FEL

Risulta sempre più difficile affidarsi ad applicatori preparati e all’altezza di affrontare ogni tipo di problema. La mancanza di un percorso professionale univoco, che riconosca un processo formativo oggettivo riguardante il mestiere del pittore edile, ( un’evoluzione del termine imbianchino) porta spesso le committenze e i professionisti ad affidarsi in maniera cieca a persone che purtroppo non sempre sanno affrontare determinate situazioni. C’era un tempo in cui l’artigiano faceva un percorso formativo obbligato, quando si tramandava il sapere dei padri ai figli. Ora il mestiere dell’artigiano decoratore vive un periodo di profonda crisi, causato prevalentemente dall’assenza di questo processo di trasmissione del sapere, e di un percorso formativo normato (presente in altre Professioni) che tuteli la professione e la salvaguardi da una sistematica perdita della conoscenza delle arti del mestiere. Un processo questo che poi porta conseguenze negative non solo sulla committenza che si ritrova il danno, ma sull’artigiano stesso e su tutta la catena del settore fino al produttore di materiali.

C’era quindi un tempo in cui non si era decoratori se non si sapeva “fare il colore”, o più semplicemente “tirare righe dritte”.  Il risultato è che oggi chi sa davvero affrontare opere di decorazione muraria riprendendo in mano le tecniche tradizionali, e quindi affrontando ogni richiesta della committenza, si mescola con una quantità di professionisti che in realtà, privi di alcuna formazione, non conoscono neppure le regole base del mestiere.  FEL dopo circa un anno di attività formative, di corsi proposti anche presso colorifici e aziende virtuose, ha fatto un’opera di divulgazione incredibile, coinvolgendo applicatori, decoratori, pittori edili e imbianchini vogliosi di affinare le proprie tecniche e di proclamare la loro abilità professionale.

Una piattaforma per individuare i decoratori

FEL ha creato una piattaforma che permetta a questo gruppo di Decoratori “formati e preparati” di essere individuati dalle committenze e dai professionisti.  Sul sito internet di FEL a questo link una mappa interattiva ti permetterà di geo-localizzare i decoratori che hanno frequentato i nostri corsi di formazione, e per ciascuno di essi sarà disponibile una piccola scheda con segnalati i tipi di corsi frequentati e il numero di crediti accumulati. In questo modo richiedere un’applicazione particolare, o un effetto decorativo di pregio utilizzando la tecnica tradizionale, non sarà più un salto nel buio, ma basterà cercare su questa piattaforma il Decoratore stellato più vicino a te. Benvenuti nella costellazione di Decoratori stellati FEL !

 

Vai alla mappa interattiva