Un gran finale al FEL 2016 di Vicenza per il concorso MissioneColore Africa, che negli ultimi mesi ha coinvolto artigiani e artisti da tutta Italia, uniti dalla voglia di esprimere la propria arte per contribuire ad un progetto solidale. Le opere finaliste del concorso sono state esposte durante il Festival di Vicenza all’interno di un’area dedicata, che offriva ai visitatori un percorso fortemente emozionale tra gallery fotografiche, ledwall luminosi e colori, colori ovunque!

Durante i primi due giorni di Festival sono proseguite le votazioni, tramite apposite cartoline fornite ai visitatori, e il sabato sera, sul palco del FEL, sono stati annunciati i vincitori del concorso.

missionecolore-aiyana-vincitore

 

Il primo premio è stato vinto da Mire Le Fay con l’opera Aiyana Fiore Eterno, che ha ottenuto il maggior numero di votazioni tra Facebook e le cartoline dei visitatori. L’artista ha vinto un viaggio per due persone in una capitale europea.

 

missionecolore-tribal-session-menzione-giuria

 

La menzione della giuria, invece, è andata all’opera Tribal Session di Arte Calce. Gli artisti, presenti al Festival, sono saliti sul palco del FEL e sono stati premiati con una bottiglia di champagne e un attestato di merito.

Il successo più grande, però, è stato il risultato ottenuto dal progetto MissioneColore: un assegno di 5000 euro è stato donato all’associazione onlus Nuova Famiglia, grazie al contributo di Colore & Hobby e di alcune delle aziende partner del FEL (Aero-Dry Italia, AkzoNobel Sikkens, Cebos Color, Colori Decora, Colorificio I.Co.Ri.P, Covema Vernici, Friess-Techno DELP, Di Donato Group, Docchem, Eclisse, Giorgio Graesan and Friends, Mäder Group, Pennelli Cervus, Pennellificio Bulova, Rigo e Valpaint).

I rappresentanti di Nuova Famiglia, presenti al Festival, hanno colto l’occasione per ringraziare il FEL dell’importante contributo e hanno allestito una parete di foto e testimonianze dei lavori di costruzione del dispensario farmaceutico nel villaggio di Manda, in Tanzania. Grazie a MissioneColore, il progetto prosegue e il completamento del dispensario si fa sempre più vicino!

E non è ancora finita: le opere del concorso saranno infatti vendute nel corso di un’asta benefica, e tutto il ricavato costituirà un ulteriore contributo destinato a Nuova Famiglia per ultimare il dispensario.

La voglia di usare il colore per fare del bene non si esaurisce mai, e MissioneColore vi dà appuntamento al prossimo FEL, che si terrà in Toscana in primavera 2018!

Scopri tutte le opere che hanno partecipato al concorso e che sono state esposte al FEL

VAI ALL’ARTICOLO